DRY ICE CO2
L’esperienza decennale sviluppata dall’azienda Free Ice s.r.l., leader sul territorio nazionale ed internazionale per la produzione e distribuzione di ghiaccio alimentare sempre vicina alla richiesta del mercato e della clientela, dal 2021 potenzia l’offerta con il nuovo ingresso nel mercato siciliano nella produzione e distribuzione del ghiaccio secco alimentare, più comunemente chiamato Dry Ice.
Il Dry Ice è prodotto dal passaggio dell’anidride carbonica (CO2) dallo stato gassoso a quello solido e la sua la temperatura finale raggiunge i -78 °C. Per la sua totale assenza di manipolazione umana e di prodotti chimici, il Dry Ice oggi è sempre più impiegato in diversi settori, poiché capace di mantenere per molto a lungo la bassa temperatura.
Nel campo agroalimentare ad esempio viene utilizzato per bloccare il processo di fermentazione delle viti durante il periodo di vendemmia o della lievitazione per la panificazione, ma ancora nelle carni o pesce per la produzione industriale di macellazione o di conservazione del pescato ed ancora in cucina nell’elaborazione di piatti gourmet conservandone e senza alterarne le proprietà organolettiche del prodotto. Nel campo medico sono diverse le sue applicazioni dal settore della medicina estetica a quella terapeutica ma anche di conservazione e trasporto di prodotti o organi vitali. Infine ma non meno importante, il settore dell’industria per le sabbiature criogeniche con il vantaggio di non lasciare residui di lavorazione se non il materiale asportato ma soprattutto senza l’utilizzo di prodotti chimici impattanti con l’ambiente.
Campi di Utilizzo
- Cucina gourmet, sushi e pesce.
- Intrattenimento e Spettacoli.
- Nel Processo di lavorazione nelle aziende vinicole.
- Nel processo di macerazione delle uve.
- Nel processo di frantoio degli ulivi.
- Nel processo di lievitazione della panificazione.
- Trasporto e conservazione di organi vitali.
- Trasporto e conservazione di vaccini.
- Trasporto e conservazione nel settore ittico ed imbarcazioni cargo.
- Medicina estetica e terapeutica.
- Pulizia industriale, operazione di stanamento nidi insetti e ratti.